Composite Solutions

Le innovazioni del progetto HELACS, un passo avanti verso il riciclaggio di grandi strutture aeronautiche composite

HELACS

Il progetto europeo HELACS, coordinato da Aitiip Centro Tecnológico, mira a sviluppare una doppia metodologia di smantellamento integrale controllato, per consentire la classificazione, il riciclaggio e il riutilizzo di parti di aeromobili realizzate in materiali compositi termoindurenti e termoplastici, che hanno raggiunto la fine della loro vita utile.
Ogni anno, l’industria aeronautica genera più di 40.000 tonnellate di rifiuti compositi. Con il recupero dei materiali, questa tecnologia proposta da HELACS supporterà la transizione della prossima generazione di velivoli verso un modello ad alta efficienza energetica.
In questo senso, HELACS è concepito come una soluzione ai futuri problemi di smantellamento degli aeromobili derivanti dalla recente introduzione dell’innovativo materiale polimerico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP). Questi materiali sono pienamente introdotti nelle industrie strategiche grazie alle loro interessanti proprietà meccaniche combinate con la loro bassa densità. Sono adatti anche per replicare i processi di giunzione utilizzati nei materiali metallici convenzionali, come rivettatura e saldatura. Tuttavia, il loro riciclaggio e riutilizzo rappresentano ancora una sfida operativa e ambientale.

Altri contenuti