EVENTI
METSTRADE celebra la 35a edizione con una partecipazione da record
La manifestazione fieristica al RAI Amsterdam tenutasi dal 15 al 17 novembre scorso, nei tre giorni consecutivi di incontri, collegamenti, ricerca e formazione ha segnato un nuovo importante traguardo come punto di ancoraggio e luogo d’incontro per tutte le compagnie marittime e per i professionisti di tutto il mondo.
All’edizione 2023 di METSTRADE hanno partecipato 1540 espositori, di cui 240 nuovi, provenienti da 53 paesi e distribuiti negli 11 padiglioni dello spazio espositivo. Gli affollati stand, punti di incontro e corridoi hanno testimoniato 28.900 visite di ben 18.630 visitatori di 130 nazionalità.
La Croazia è stata l’ultima nazione che ha presentato un nuovo padiglione, per un totale di 29 padiglioni di paesi di 19 differenti nazionalità. Quest’anno è aumentato anche il numero di padiglioni specifici per settore, con il Foiling Technology Pavilion e lo Start-up Pavilion che si sono presentati come nuovi arrivati di grande successo oltre ai ben noti Superyacht Pavilion, il Construction Materials Pavilion e il Marina & Yard Pavilion.
Lo spazio espositivo METSTRADE, è stato creato sulla scia del successo della nuova location del salone 13 dell’anno scorso, con un programma molto partecipato di tematiche chiave fra cui lo studio della decarbonizzazione della propulsione di Icomia e la Next Generation Propulsion Zone che ha polarizzato l’attenzione sulle soluzioni a favore del cambiamento climatico. Lo spazio DAME Awards ha presentato 53 prodotti relativi alle attrezzature per marina che hanno dimostrato i vantaggi della pratica del design costruttivo.
L’esigenza dell’industria di operare a favore dell’inclusività e delle persone e lo sviluppo delle abilità sono state presentare in diversi modi, fra cui si cita il Club ampliato di giovani professionisti della Career Zone di METSTRADE e il secondo evento consecutivo di Women in the Marine Industry.
Niente è dato per scontato
Nel discorso conclusivo al termine dell’evento, il direttore di METSTRADE, Niels Klarenbeek ha affermato: “E un grande privilegio godere dell’eredità e della forte ondata di positività espressa nelle 34 edizioni precedenti, ma non diamo niente per scontato. L’industria navale si sta evolvendo a un ritmo incredibile per cogliere le numerose opportunità e sfide che si preparano all’orizzonte. Siamo lieti di aver giocato il nostro ruolo in questa 35ma edizione offrendo molte nuove iniziative mirate alla sostenibilità, alle persone, alle nuove funzionalità, all’inclusività e all’innovazione.
“Il nostro team è impegnato a garantire che METSTRADE faciliti le connessioni e le attività richieste per affrontare un nuovo anno di successi. Senza la creatività e lo spirito imprenditoriale essenziali per la catena di distribuzione, non avremmo un’industria navale. I numeri registrati nel 2023 sono davvero sorprendenti, ma non raccontano tutta la vera storia. Siamo particolarmente grati di aver ricevuto un feedback così positivo in questi tre giorni intensi di lavoro sulla qualità delle interazioni fra il pubblico presente e gli espositori”.
Il CEO di Icomia, Joe Lynch ha commentato: “Quando si lavora giorno per giorno si potrebbe essere ignari dei progressi, della varietà, del ritmo delle innovazioni e dei nuovi sviluppi che hanno luogo in tutto il settore della nautica da diporto. Vi è una grande passione e entusiasmo nella nostra industria e vedere tutto questo in un unico luogo è molto eccitante. Icomia è par-tner di METSTRADE dalla prima edizione e rappresentando le associazione globali dell’industria navale di tutto il mondo, questa manifestazione offre un’opportunità unica di incontro e di pianificazione per i nostri comitati. “Attendiamo con entusiasmo l’edizione METSTRADE 2024, che si terrà dal 19 al 21 novembre 2024 in RAI Amsterdam.