Composite Solutions

NEWS

Z-WasTEK, il progetto pionieristico per la produzione di compositi sostenibili a base di carbonio

Il flusso di rifiuti dei compositi utilizzati nei settori aerospaziale, automobilistico e ferroviario è un problema cruciale per queste industrie, sia in termini di impronta di carbonio che di costi. Si stima infatti che l’accumulo di compositi in fibra di carbonio e vetro provenienti dalle sole industrie aerospaziale ed eolica supererà le 840.000 tonnellate entro il 2050.
In questo contesto, il gruppo globale di ingegneria SEGULA Technologies partecipa in Spagna al progetto collaborativo “Z-WasTEK”, il cui obiettivo è sviluppare tecnologie per la produzione di compositi sostenibili con fibra di carbonio. Il progetto mira ad alleviare l’attuale problema dei compositi: la difficoltà di riciclare e riparare le parti realizzate con questo materiale.
Z-WasTEK utilizza una resina che consente di ritrattare, riparare e riciclare i materiali (3R), sostenendo l’economia circolare e l’uso di materiali a basso impatto e sostenibili per l’ambiente. Questa tecnologia può essere utilizzata in settori della mobilità come quello aerospaziale, automobilistico e ferroviario.